Il Centro Formativo e Professionale Aldo Moro di Valmadrera offre agli studenti del quarto anno, iscritti al corso Tecnico di impianti termici, l’opportunità di conseguire la certificazione F-Gas – Categoria I. Una scelta che riscuote un notevole successo, e mossa dal desiderio di rendere l’offerta formativa sempre più aperta al mondo del lavoro, attenta ad accogliere le sue sfide. Oltre ai “nostri” ragazzi possono partecipare anche ex-allievi e professionisti che desiderano acquisire il “patentino”.

La certificazione dei tecnici del freddo, in vigore in Italia dal 05 Maggio 2012, è, infatti, un obbligo di legge per poter maneggiare gas refrigerante, svolgere operazioni di installazione, manutenzione e riparazione di impianti di refrigerazione, condizionamento, pompe di calore (cfr. www.fgas.it).

Gli esami, necessari al conseguimento del patentino, consistono in una prova teorica, di 1 ora e 30’, in cui vengono somministrate 30 domande; durante la prova pratica, invece, si chiede di eseguire lavori inerenti la professione, come ad esempio la realizzazione di una tubazione, effettuare operazioni di verifica dei parametri di funzionamento oltre che di carica-vuoto e recupero refrigerante.